Locazioni Brevi

Condizioni Generali

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AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Tutte le prenotazioni di Proprietà immobiliari facilitate da Homeby Srl e i rapporti derivanti con gli Ospiti sono regolate da queste Condizioni Generali. Effettuando una prenotazione, l’Ospite si dichiara interessato a stipulare un contratto di locazione di una Proprietà. 

  2. Di volta in volta Homeby fornisce una conferma a seconda della disponibilità della Proprietà. Homeby può rifiutare un contratto a sua discrezione. 

  3. Una prenotazione è garantita solo con pagamento. Può essere annullata gratuitamente entro i termini specificati nei Termini di Servizio (T&C) dell’OTA o dei siti di prenotazioni. Dopo tale periodo, o in caso di mancato arrivo, la prenotazione non è rimborsabile. 

  4. Per prenotazioni di gruppo di oltre cinque appartamenti e contratti contingenti, si applicano condizioni specifiche di pagamento e cancellazione come indicato nei contratti pertinenti. Durante periodi di eventi o fiere, vi sono termini di cancellazione specifici, evidenziati nel processo di prenotazione e nella conferma di essa.

  5. Per la validità di una prenotazione, l'età minima richiesta è di 18 anni, 21 anni per gruppi più di 3 persone.

  6. Homeby può terminare il presente contratto per giustificato motivo, ad es. false informazioni o comportamento inappropriato.


PREZZI E PAGAMENTI

  1. Il pagamento della Prenotazione deve essere effettuato in anticipo e secondo le procedure indicate dalle piattaforme su cui sono avvenute le prenotazioni. 

  2. I prezzi mostrati da Homeby al momento della prenotazione sono quelli validi. Non sono inclusi costi locali extra come la tassa di soggiorno. Homeby potrebbe essere tenuta a riscuotere tasse locali a carico dell’Ospite prima del suo arrivo nell'immobile prenotato.

  3. I prezzi normalmente includono le tasse vigenti. Nel caso in cui non sia possibile integrare le tasse al prezzo iniziale, Homeby si riserva il diritto di addebitare successivamente le tasse locali all'Ospite. L'ospite riconosce e accetta che la prenotazione ha valore vincolante indipendentemente dalla modalità di conferma.

  4. Se non diversamente specificato, l'importo del canone di locazione comprende consumi quali elettricità, acqua, carburanti, gas e riscaldamento (inclusa la legna per il camino). Nel caso in cui si verifichi un incremento dei prezzi dell'energia elettrica o un cambiamento delle imposte da versare, o nel caso in cui siano istituite nuove tasse o gravami, Homeby si riserva il diritto di regolare in modo proporzionato l'importo che sarà addebitato all'Ospite.

  5. Se dovessero verificarsi variazioni al rialzo nei costi di consumo o in qualsiasi altro costo variabile correlato, Homeby potrà aggiustare il prezzo, sulla base dei costi effettivamente sostenuti.


UTILIZZO DEGLI APPARTAMENTI

  1. Prima dell'arrivo, l’Ospite riceve le istruzioni per raggiungere l'immobile e i dettagli relativi alla raccolta delle chiavi o del check-in. Homeby richiede dati personali per verificare l'identità e la validità della prenotazione. 

  2. Non sono ammessi alloggiamenti supplementari come tende o roulotte sul terreno dell'immobile. Il numero massimo di Ospiti non può superare quello indicato nel contratto. Ogni eccesso potrà comportare una rescissione del contratto da parte di Homeby o del proprietario e la richiesta di allontanamento degli Ospiti.

  3. Per facilitare l’arrivo, l’Ospite è tenuto a comunicare un recapito telefonico ad Homeby. L'orario di check-in è dalle 15:00 e di check-out alle 11:00. A questi orari sono concesse eccezioni, che vanno preventivamente concordate con Homeby. Sono applicabili costi extra per perdite o danni alle chiavi. 

  4. È vietato fumare, anche se Homeby non può garantire che nella Proprietà non si sia mai fumato. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  5. Le feste non sono ammesse. Gli Ospiti si impegnano a non generare rumori o altri disagi ai vicini. Le violazioni comportano multe a discrezione di Homeby, così come l’allontanamento degli Ospiti dalla Proprietà. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 1000 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  6. Homeby e il proprietario non sono responsabili per disturbi causati da rumore esterno.

  7. A meno di esplicita concessione da parte di Homeby, non è consentito portare con sé animali domestici. Tuttavia, fanno eccezione i cani guida per non vedenti, non udenti e altri cani da assistenza analoghi. Questi possono essere ammessi gratuitamente e in qualsiasi momento previa presentazione di una documentazione appropriata. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  8. L'Ospite si impegna a curare l'appartamento assegnatogli, i mobili e gli spazi comuni, garantendo una corretta ventilazione e riscaldamento. 

  9. L'Ospite si impegna inoltre a verificare la completezza e l'adeguatezza delle attrezzature all'ingresso nell'appartamento, comunicando immediatamente ad Homeby eventuali incongruenze. L'Ospite sarà responsabile per danni all'appartamento o ai beni comuni causati da un utilizzo inappropriato, escludendo il normale deterioramento. È obbligo dell'Ospite informare tempestivamente Homeby di qualsiasi danno. 

  10. La pulizia dell'appartamento è a carico di Homeby, e l'Ospite dovrà garantire l'accesso per i servizi di pulizia.

  11. Homeby offre di norma all'Ospite una connessione Internet, secondo le capacità tecniche ed operative disponibili. L'Ospite non può abusare di questa connessione, in particolare per attività illegali. L'Ospite è tenuto a rispettare diritti di terze parti come diritti d'autore e marchi. In caso di violazione, l'Ospite dovrà esentare Homeby da qualsiasi responsabilità e danno. L'accesso a Internet non può essere condiviso con terzi, e in caso di violazioni, Homeby può bloccare la connessione.

  12. Qualora l’immobile sia dotato di piscina o servizi simili, è necessario seguire le istruzioni per l’uso fornite da Homeby o dal proprietario per motivi di sicurezza.

  13. L'Ospite può prenotare, quando disponibile, un posto auto tramite Homeby, eventualmente dietro pagamento. Homeby non ha l'obbligo di supervisionare l'area. Homeby risponde solo in caso di dolo o colpa grave per danni a veicoli o biciclette. L'Ospite deve segnalare eventuali danni prima di lasciare l'area. Accedendo all'area parcheggio, l'Ospite conferma di avere una patente valida e che il veicolo sia assicurato. Sono valide le normative del Codice della Strada in vigore.

  14. La rivendita o sublocazione degli appartamenti è vietata, così come l'utilizzo commerciale.


GESTIONE RECLAMI E DIFETTI

  1. L'immobile viene fornito all’Ospite in condizioni ottimali. Qualora l’Ospite noti anomalie, danni o imperfezioni che compromettono l'uso regolare dell'immobile, è suo dovere comunicarli tempestivamente e, ad ogni modo, entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto. In assenza di tale comunicazione immediata, si presume che l'immobile sia stato consegnato in condizioni ideali e l’Ospite rinuncerà al diritto di segnalare difetti successivamente. Anche eventuali reclami legati alla pulizia devono essere segnalati immediatamente ed entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto.

  2. I reclami devono essere inoltrati direttamente a Homeby. È necessario fare riferimento al sito web di Homeby per dettagli di contatto. L’Ospite è chiamato a collaborare per prevenire ulteriori danni e a limitare il più possibile le conseguenze negative per il Proprietario o per Homeby. Qualsiasi danno o furto sarà a carico dell’Ospite e Homeby si riserva il diritto di perseguire l’Ospite al fine di ottenere un rimborso per i danni subiti. Tali danni possono essere causati direttamente dall’Ospite o da terzi introdotti dall’Ospite stesso nell'immobile. 

  3. Homeby o il Proprietario dell'immobile hanno la prerogativa di intervenire e risolvere eventuali anomalie o danni. L’Ospite dovrà garantire un periodo di tempo adeguato per consentire tali interventi.

  4. L'abbandono della Proprietà prima della fine del contratto, senza un accordo preventivo con Homeby, potrebbe compromettere il diritto dell’Ospite ad ottenere eventuali compensi o riduzioni. Qualora l’Ospite ritenga insoddisfacente la risposta a un reclamo durante il soggiorno, può inoltrare una richiesta di riesame scritta a Homeby entro 14 giorni dalla fine del periodo di affitto.

  5. L’Ospite ha il diritto di comunicare ad Homeby disagi subiti presso la Proprietà prenotata, Homeby si impegnerà al meglio delle proprie possibilità a risolvere gli inconvenienti riscontrati dagli Ospiti, ma non può essere considerata responsabile in caso non sia possibile addivenire ad una soluzione.

  6. Homeby non è mai responsabile per danni causati da circostanze imprevedibili o per cause di forza maggiore. 

  7. Ad ogni cambio di Ospite, Homeby e/o il Proprietario si riservano il diritto di controllare l'immobile per verificare eventuali danni o difetti.


MANDATO DI HOMEBY

  1. Homeby agisce in nome proprio e per conto del proprietario dell'immobile, con mandato di rappresentanza indiretta, nella locazione turistica di immobili che non sono di sua proprietà. Di conseguenza, tutte le responsabilità legali e gli obblighi derivanti dal contratto di locazione firmato dall'Ospite ricadono esclusivamente sul Proprietario dell'immobile. 

  2. Homeby si adopera per salvaguardare gli interessi del Proprietario e dell’Ospite della Proprietà in relazione alla stipula del contratto di locazione. Nel caso in cui, contrariamente a quanto previsto nel contratto di locazione, non sia possibile onorare il contratto per motivi non attribuibili a Homeby, ma al Proprietario (compreso, ma non limitato a, casi in cui la proprietà venga sottoposta a pignoramento o vendita all'asta), Homeby si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di:

a)  Rimborsare prontamente all'Ospite l'importo del canone di locazione già pagato;

b) Proporre all'Ospite un'altra proprietà di caratteristiche simili, nella medesima area e al medesimo costo.

  1. Homeby non assumerà ulteriori responsabilità nei confronti dell’Ospite, fermo restando i diritti di quest'ultimo nei confronti del Proprietario dell'immobile.


PROTEZIONE DEI DATI

  1. Le normative sulla protezione dei dati sono consultabili al seguente indirizzo: [https://www.homeby.it/it/privacy-policy]


DISPOSIZIONI FINALI

  1. Qualsiasi modifica o integrazione al contratto o alle condizioni generali deve essere effettuata per iscritto e si applica la legislazione italiana. 

  2. Homeby non è tenuta a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un'entità di arbitrato per i consumatori.

  3. Per qualunque controversia derivante dal presente contratto si pattuisce l’esclusiva competenza del foro di Torino.

AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Tutte le prenotazioni di Proprietà immobiliari facilitate da Homeby Srl e i rapporti derivanti con gli Ospiti sono regolate da queste Condizioni Generali. Effettuando una prenotazione, l’Ospite si dichiara interessato a stipulare un contratto di locazione di una Proprietà. 

  2. Di volta in volta Homeby fornisce una conferma a seconda della disponibilità della Proprietà. Homeby può rifiutare un contratto a sua discrezione. 

  3. Una prenotazione è garantita solo con pagamento. Può essere annullata gratuitamente entro i termini specificati nei Termini di Servizio (T&C) dell’OTA o dei siti di prenotazioni. Dopo tale periodo, o in caso di mancato arrivo, la prenotazione non è rimborsabile. 

  4. Per prenotazioni di gruppo di oltre cinque appartamenti e contratti contingenti, si applicano condizioni specifiche di pagamento e cancellazione come indicato nei contratti pertinenti. Durante periodi di eventi o fiere, vi sono termini di cancellazione specifici, evidenziati nel processo di prenotazione e nella conferma di essa.

  5. Per la validità di una prenotazione, l'età minima richiesta è di 18 anni, 21 anni per gruppi più di 3 persone.

  6. Homeby può terminare il presente contratto per giustificato motivo, ad es. false informazioni o comportamento inappropriato.


PREZZI E PAGAMENTI

  1. Il pagamento della Prenotazione deve essere effettuato in anticipo e secondo le procedure indicate dalle piattaforme su cui sono avvenute le prenotazioni. 

  2. I prezzi mostrati da Homeby al momento della prenotazione sono quelli validi. Non sono inclusi costi locali extra come la tassa di soggiorno. Homeby potrebbe essere tenuta a riscuotere tasse locali a carico dell’Ospite prima del suo arrivo nell'immobile prenotato.

  3. I prezzi normalmente includono le tasse vigenti. Nel caso in cui non sia possibile integrare le tasse al prezzo iniziale, Homeby si riserva il diritto di addebitare successivamente le tasse locali all'Ospite. L'ospite riconosce e accetta che la prenotazione ha valore vincolante indipendentemente dalla modalità di conferma.

  4. Se non diversamente specificato, l'importo del canone di locazione comprende consumi quali elettricità, acqua, carburanti, gas e riscaldamento (inclusa la legna per il camino). Nel caso in cui si verifichi un incremento dei prezzi dell'energia elettrica o un cambiamento delle imposte da versare, o nel caso in cui siano istituite nuove tasse o gravami, Homeby si riserva il diritto di regolare in modo proporzionato l'importo che sarà addebitato all'Ospite.

  5. Se dovessero verificarsi variazioni al rialzo nei costi di consumo o in qualsiasi altro costo variabile correlato, Homeby potrà aggiustare il prezzo, sulla base dei costi effettivamente sostenuti.


UTILIZZO DEGLI APPARTAMENTI

  1. Prima dell'arrivo, l’Ospite riceve le istruzioni per raggiungere l'immobile e i dettagli relativi alla raccolta delle chiavi o del check-in. Homeby richiede dati personali per verificare l'identità e la validità della prenotazione. 

  2. Non sono ammessi alloggiamenti supplementari come tende o roulotte sul terreno dell'immobile. Il numero massimo di Ospiti non può superare quello indicato nel contratto. Ogni eccesso potrà comportare una rescissione del contratto da parte di Homeby o del proprietario e la richiesta di allontanamento degli Ospiti.

  3. Per facilitare l’arrivo, l’Ospite è tenuto a comunicare un recapito telefonico ad Homeby. L'orario di check-in è dalle 15:00 e di check-out alle 11:00. A questi orari sono concesse eccezioni, che vanno preventivamente concordate con Homeby. Sono applicabili costi extra per perdite o danni alle chiavi. 

  4. È vietato fumare, anche se Homeby non può garantire che nella Proprietà non si sia mai fumato. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  5. Le feste non sono ammesse. Gli Ospiti si impegnano a non generare rumori o altri disagi ai vicini. Le violazioni comportano multe a discrezione di Homeby, così come l’allontanamento degli Ospiti dalla Proprietà. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 1000 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  6. Homeby e il proprietario non sono responsabili per disturbi causati da rumore esterno.

  7. A meno di esplicita concessione da parte di Homeby, non è consentito portare con sé animali domestici. Tuttavia, fanno eccezione i cani guida per non vedenti, non udenti e altri cani da assistenza analoghi. Questi possono essere ammessi gratuitamente e in qualsiasi momento previa presentazione di una documentazione appropriata. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  8. L'Ospite si impegna a curare l'appartamento assegnatogli, i mobili e gli spazi comuni, garantendo una corretta ventilazione e riscaldamento. 

  9. L'Ospite si impegna inoltre a verificare la completezza e l'adeguatezza delle attrezzature all'ingresso nell'appartamento, comunicando immediatamente ad Homeby eventuali incongruenze. L'Ospite sarà responsabile per danni all'appartamento o ai beni comuni causati da un utilizzo inappropriato, escludendo il normale deterioramento. È obbligo dell'Ospite informare tempestivamente Homeby di qualsiasi danno. 

  10. La pulizia dell'appartamento è a carico di Homeby, e l'Ospite dovrà garantire l'accesso per i servizi di pulizia.

  11. Homeby offre di norma all'Ospite una connessione Internet, secondo le capacità tecniche ed operative disponibili. L'Ospite non può abusare di questa connessione, in particolare per attività illegali. L'Ospite è tenuto a rispettare diritti di terze parti come diritti d'autore e marchi. In caso di violazione, l'Ospite dovrà esentare Homeby da qualsiasi responsabilità e danno. L'accesso a Internet non può essere condiviso con terzi, e in caso di violazioni, Homeby può bloccare la connessione.

  12. Qualora l’immobile sia dotato di piscina o servizi simili, è necessario seguire le istruzioni per l’uso fornite da Homeby o dal proprietario per motivi di sicurezza.

  13. L'Ospite può prenotare, quando disponibile, un posto auto tramite Homeby, eventualmente dietro pagamento. Homeby non ha l'obbligo di supervisionare l'area. Homeby risponde solo in caso di dolo o colpa grave per danni a veicoli o biciclette. L'Ospite deve segnalare eventuali danni prima di lasciare l'area. Accedendo all'area parcheggio, l'Ospite conferma di avere una patente valida e che il veicolo sia assicurato. Sono valide le normative del Codice della Strada in vigore.

  14. La rivendita o sublocazione degli appartamenti è vietata, così come l'utilizzo commerciale.


GESTIONE RECLAMI E DIFETTI

  1. L'immobile viene fornito all’Ospite in condizioni ottimali. Qualora l’Ospite noti anomalie, danni o imperfezioni che compromettono l'uso regolare dell'immobile, è suo dovere comunicarli tempestivamente e, ad ogni modo, entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto. In assenza di tale comunicazione immediata, si presume che l'immobile sia stato consegnato in condizioni ideali e l’Ospite rinuncerà al diritto di segnalare difetti successivamente. Anche eventuali reclami legati alla pulizia devono essere segnalati immediatamente ed entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto.

  2. I reclami devono essere inoltrati direttamente a Homeby. È necessario fare riferimento al sito web di Homeby per dettagli di contatto. L’Ospite è chiamato a collaborare per prevenire ulteriori danni e a limitare il più possibile le conseguenze negative per il Proprietario o per Homeby. Qualsiasi danno o furto sarà a carico dell’Ospite e Homeby si riserva il diritto di perseguire l’Ospite al fine di ottenere un rimborso per i danni subiti. Tali danni possono essere causati direttamente dall’Ospite o da terzi introdotti dall’Ospite stesso nell'immobile. 

  3. Homeby o il Proprietario dell'immobile hanno la prerogativa di intervenire e risolvere eventuali anomalie o danni. L’Ospite dovrà garantire un periodo di tempo adeguato per consentire tali interventi.

  4. L'abbandono della Proprietà prima della fine del contratto, senza un accordo preventivo con Homeby, potrebbe compromettere il diritto dell’Ospite ad ottenere eventuali compensi o riduzioni. Qualora l’Ospite ritenga insoddisfacente la risposta a un reclamo durante il soggiorno, può inoltrare una richiesta di riesame scritta a Homeby entro 14 giorni dalla fine del periodo di affitto.

  5. L’Ospite ha il diritto di comunicare ad Homeby disagi subiti presso la Proprietà prenotata, Homeby si impegnerà al meglio delle proprie possibilità a risolvere gli inconvenienti riscontrati dagli Ospiti, ma non può essere considerata responsabile in caso non sia possibile addivenire ad una soluzione.

  6. Homeby non è mai responsabile per danni causati da circostanze imprevedibili o per cause di forza maggiore. 

  7. Ad ogni cambio di Ospite, Homeby e/o il Proprietario si riservano il diritto di controllare l'immobile per verificare eventuali danni o difetti.


MANDATO DI HOMEBY

  1. Homeby agisce in nome proprio e per conto del proprietario dell'immobile, con mandato di rappresentanza indiretta, nella locazione turistica di immobili che non sono di sua proprietà. Di conseguenza, tutte le responsabilità legali e gli obblighi derivanti dal contratto di locazione firmato dall'Ospite ricadono esclusivamente sul Proprietario dell'immobile. 

  2. Homeby si adopera per salvaguardare gli interessi del Proprietario e dell’Ospite della Proprietà in relazione alla stipula del contratto di locazione. Nel caso in cui, contrariamente a quanto previsto nel contratto di locazione, non sia possibile onorare il contratto per motivi non attribuibili a Homeby, ma al Proprietario (compreso, ma non limitato a, casi in cui la proprietà venga sottoposta a pignoramento o vendita all'asta), Homeby si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di:

a)  Rimborsare prontamente all'Ospite l'importo del canone di locazione già pagato;

b) Proporre all'Ospite un'altra proprietà di caratteristiche simili, nella medesima area e al medesimo costo.

  1. Homeby non assumerà ulteriori responsabilità nei confronti dell’Ospite, fermo restando i diritti di quest'ultimo nei confronti del Proprietario dell'immobile.


PROTEZIONE DEI DATI

  1. Le normative sulla protezione dei dati sono consultabili al seguente indirizzo: [https://www.homeby.it/it/privacy-policy]


DISPOSIZIONI FINALI

  1. Qualsiasi modifica o integrazione al contratto o alle condizioni generali deve essere effettuata per iscritto e si applica la legislazione italiana. 

  2. Homeby non è tenuta a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un'entità di arbitrato per i consumatori.

  3. Per qualunque controversia derivante dal presente contratto si pattuisce l’esclusiva competenza del foro di Torino.

AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Tutte le prenotazioni di Proprietà immobiliari facilitate da Homeby Srl e i rapporti derivanti con gli Ospiti sono regolate da queste Condizioni Generali. Effettuando una prenotazione, l’Ospite si dichiara interessato a stipulare un contratto di locazione di una Proprietà. 

  2. Di volta in volta Homeby fornisce una conferma a seconda della disponibilità della Proprietà. Homeby può rifiutare un contratto a sua discrezione. 

  3. Una prenotazione è garantita solo con pagamento. Può essere annullata gratuitamente entro i termini specificati nei Termini di Servizio (T&C) dell’OTA o dei siti di prenotazioni. Dopo tale periodo, o in caso di mancato arrivo, la prenotazione non è rimborsabile. 

  4. Per prenotazioni di gruppo di oltre cinque appartamenti e contratti contingenti, si applicano condizioni specifiche di pagamento e cancellazione come indicato nei contratti pertinenti. Durante periodi di eventi o fiere, vi sono termini di cancellazione specifici, evidenziati nel processo di prenotazione e nella conferma di essa.

  5. Per la validità di una prenotazione, l'età minima richiesta è di 18 anni, 21 anni per gruppi più di 3 persone.

  6. Homeby può terminare il presente contratto per giustificato motivo, ad es. false informazioni o comportamento inappropriato.


PREZZI E PAGAMENTI

  1. Il pagamento della Prenotazione deve essere effettuato in anticipo e secondo le procedure indicate dalle piattaforme su cui sono avvenute le prenotazioni. 

  2. I prezzi mostrati da Homeby al momento della prenotazione sono quelli validi. Non sono inclusi costi locali extra come la tassa di soggiorno. Homeby potrebbe essere tenuta a riscuotere tasse locali a carico dell’Ospite prima del suo arrivo nell'immobile prenotato.

  3. I prezzi normalmente includono le tasse vigenti. Nel caso in cui non sia possibile integrare le tasse al prezzo iniziale, Homeby si riserva il diritto di addebitare successivamente le tasse locali all'Ospite. L'ospite riconosce e accetta che la prenotazione ha valore vincolante indipendentemente dalla modalità di conferma.

  4. Se non diversamente specificato, l'importo del canone di locazione comprende consumi quali elettricità, acqua, carburanti, gas e riscaldamento (inclusa la legna per il camino). Nel caso in cui si verifichi un incremento dei prezzi dell'energia elettrica o un cambiamento delle imposte da versare, o nel caso in cui siano istituite nuove tasse o gravami, Homeby si riserva il diritto di regolare in modo proporzionato l'importo che sarà addebitato all'Ospite.

  5. Se dovessero verificarsi variazioni al rialzo nei costi di consumo o in qualsiasi altro costo variabile correlato, Homeby potrà aggiustare il prezzo, sulla base dei costi effettivamente sostenuti.


UTILIZZO DEGLI APPARTAMENTI

  1. Prima dell'arrivo, l’Ospite riceve le istruzioni per raggiungere l'immobile e i dettagli relativi alla raccolta delle chiavi o del check-in. Homeby richiede dati personali per verificare l'identità e la validità della prenotazione. 

  2. Non sono ammessi alloggiamenti supplementari come tende o roulotte sul terreno dell'immobile. Il numero massimo di Ospiti non può superare quello indicato nel contratto. Ogni eccesso potrà comportare una rescissione del contratto da parte di Homeby o del proprietario e la richiesta di allontanamento degli Ospiti.

  3. Per facilitare l’arrivo, l’Ospite è tenuto a comunicare un recapito telefonico ad Homeby. L'orario di check-in è dalle 15:00 e di check-out alle 11:00. A questi orari sono concesse eccezioni, che vanno preventivamente concordate con Homeby. Sono applicabili costi extra per perdite o danni alle chiavi. 

  4. È vietato fumare, anche se Homeby non può garantire che nella Proprietà non si sia mai fumato. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  5. Le feste non sono ammesse. Gli Ospiti si impegnano a non generare rumori o altri disagi ai vicini. Le violazioni comportano multe a discrezione di Homeby, così come l’allontanamento degli Ospiti dalla Proprietà. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 1000 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  6. Homeby e il proprietario non sono responsabili per disturbi causati da rumore esterno.

  7. A meno di esplicita concessione da parte di Homeby, non è consentito portare con sé animali domestici. Tuttavia, fanno eccezione i cani guida per non vedenti, non udenti e altri cani da assistenza analoghi. Questi possono essere ammessi gratuitamente e in qualsiasi momento previa presentazione di una documentazione appropriata. Le violazioni di questo Articolo comportano una sanzione di 500 Euro immediatamente esigibile da parte di Homeby.

  8. L'Ospite si impegna a curare l'appartamento assegnatogli, i mobili e gli spazi comuni, garantendo una corretta ventilazione e riscaldamento. 

  9. L'Ospite si impegna inoltre a verificare la completezza e l'adeguatezza delle attrezzature all'ingresso nell'appartamento, comunicando immediatamente ad Homeby eventuali incongruenze. L'Ospite sarà responsabile per danni all'appartamento o ai beni comuni causati da un utilizzo inappropriato, escludendo il normale deterioramento. È obbligo dell'Ospite informare tempestivamente Homeby di qualsiasi danno. 

  10. La pulizia dell'appartamento è a carico di Homeby, e l'Ospite dovrà garantire l'accesso per i servizi di pulizia.

  11. Homeby offre di norma all'Ospite una connessione Internet, secondo le capacità tecniche ed operative disponibili. L'Ospite non può abusare di questa connessione, in particolare per attività illegali. L'Ospite è tenuto a rispettare diritti di terze parti come diritti d'autore e marchi. In caso di violazione, l'Ospite dovrà esentare Homeby da qualsiasi responsabilità e danno. L'accesso a Internet non può essere condiviso con terzi, e in caso di violazioni, Homeby può bloccare la connessione.

  12. Qualora l’immobile sia dotato di piscina o servizi simili, è necessario seguire le istruzioni per l’uso fornite da Homeby o dal proprietario per motivi di sicurezza.

  13. L'Ospite può prenotare, quando disponibile, un posto auto tramite Homeby, eventualmente dietro pagamento. Homeby non ha l'obbligo di supervisionare l'area. Homeby risponde solo in caso di dolo o colpa grave per danni a veicoli o biciclette. L'Ospite deve segnalare eventuali danni prima di lasciare l'area. Accedendo all'area parcheggio, l'Ospite conferma di avere una patente valida e che il veicolo sia assicurato. Sono valide le normative del Codice della Strada in vigore.

  14. La rivendita o sublocazione degli appartamenti è vietata, così come l'utilizzo commerciale.


GESTIONE RECLAMI E DIFETTI

  1. L'immobile viene fornito all’Ospite in condizioni ottimali. Qualora l’Ospite noti anomalie, danni o imperfezioni che compromettono l'uso regolare dell'immobile, è suo dovere comunicarli tempestivamente e, ad ogni modo, entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto. In assenza di tale comunicazione immediata, si presume che l'immobile sia stato consegnato in condizioni ideali e l’Ospite rinuncerà al diritto di segnalare difetti successivamente. Anche eventuali reclami legati alla pulizia devono essere segnalati immediatamente ed entro 24 ore dall'inizio del periodo di affitto.

  2. I reclami devono essere inoltrati direttamente a Homeby. È necessario fare riferimento al sito web di Homeby per dettagli di contatto. L’Ospite è chiamato a collaborare per prevenire ulteriori danni e a limitare il più possibile le conseguenze negative per il Proprietario o per Homeby. Qualsiasi danno o furto sarà a carico dell’Ospite e Homeby si riserva il diritto di perseguire l’Ospite al fine di ottenere un rimborso per i danni subiti. Tali danni possono essere causati direttamente dall’Ospite o da terzi introdotti dall’Ospite stesso nell'immobile. 

  3. Homeby o il Proprietario dell'immobile hanno la prerogativa di intervenire e risolvere eventuali anomalie o danni. L’Ospite dovrà garantire un periodo di tempo adeguato per consentire tali interventi.

  4. L'abbandono della Proprietà prima della fine del contratto, senza un accordo preventivo con Homeby, potrebbe compromettere il diritto dell’Ospite ad ottenere eventuali compensi o riduzioni. Qualora l’Ospite ritenga insoddisfacente la risposta a un reclamo durante il soggiorno, può inoltrare una richiesta di riesame scritta a Homeby entro 14 giorni dalla fine del periodo di affitto.

  5. L’Ospite ha il diritto di comunicare ad Homeby disagi subiti presso la Proprietà prenotata, Homeby si impegnerà al meglio delle proprie possibilità a risolvere gli inconvenienti riscontrati dagli Ospiti, ma non può essere considerata responsabile in caso non sia possibile addivenire ad una soluzione.

  6. Homeby non è mai responsabile per danni causati da circostanze imprevedibili o per cause di forza maggiore. 

  7. Ad ogni cambio di Ospite, Homeby e/o il Proprietario si riservano il diritto di controllare l'immobile per verificare eventuali danni o difetti.


MANDATO DI HOMEBY

  1. Homeby agisce in nome proprio e per conto del proprietario dell'immobile, con mandato di rappresentanza indiretta, nella locazione turistica di immobili che non sono di sua proprietà. Di conseguenza, tutte le responsabilità legali e gli obblighi derivanti dal contratto di locazione firmato dall'Ospite ricadono esclusivamente sul Proprietario dell'immobile. 

  2. Homeby si adopera per salvaguardare gli interessi del Proprietario e dell’Ospite della Proprietà in relazione alla stipula del contratto di locazione. Nel caso in cui, contrariamente a quanto previsto nel contratto di locazione, non sia possibile onorare il contratto per motivi non attribuibili a Homeby, ma al Proprietario (compreso, ma non limitato a, casi in cui la proprietà venga sottoposta a pignoramento o vendita all'asta), Homeby si riserva il diritto, a sua totale discrezione, di:

a)  Rimborsare prontamente all'Ospite l'importo del canone di locazione già pagato;

b) Proporre all'Ospite un'altra proprietà di caratteristiche simili, nella medesima area e al medesimo costo.

  1. Homeby non assumerà ulteriori responsabilità nei confronti dell’Ospite, fermo restando i diritti di quest'ultimo nei confronti del Proprietario dell'immobile.


PROTEZIONE DEI DATI

  1. Le normative sulla protezione dei dati sono consultabili al seguente indirizzo: [https://www.homeby.it/it/privacy-policy]


DISPOSIZIONI FINALI

  1. Qualsiasi modifica o integrazione al contratto o alle condizioni generali deve essere effettuata per iscritto e si applica la legislazione italiana. 

  2. Homeby non è tenuta a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un'entità di arbitrato per i consumatori.

  3. Per qualunque controversia derivante dal presente contratto si pattuisce l’esclusiva competenza del foro di Torino.