Guida
Ci sono formalità, restrizioni o doveri amministrativi legati agli affitti brevi?
Guida agli obblighi legali per affitti brevi in Italia.
1 ott 2023
Se è vero che affitti brevi rappresentano un'opportunità davvero interessante per chi vuole aggiungere una fonte di reddito extra a quanto si guadagna ad esempio con il proprio stipendio, è altrettanto vero che è importante affrontare questa attività conoscendo quali obblighi e formalità i proprietari sono tenuti a rispettare.
Ti presentiamo nei paragrafi seguenti delle informazioni di alto livello, invitandoti ad usarle come punto di partenza per infornarti ulteriormente su quelle che sono le norme che si applicano al tuo caso. Per prima cosa è importante assicurarti di avere tutti i permessi necessari per affittare icasa tua. Ci potrebbero essere delle restrizioni imposte da contratti, leggi e regolamenti della tua municipalità. Un avvocato o le autorità locali sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda la registrazione degli ospiti: in Italia, ci sono delle norme di sicurezza che richiedono a tutti i proprietari o gestori di registrare le informazioni dei propri ospiti e di comunicarle alla Questura tramite il portale Alloggiati durante il check-in, senza eccezioni per motivi di sicurezza. Homeby è ovviamente disponibile ad accompagnarti in tutte le fasi legate alle procedure richieste.
Molti si chiedono: "se non sono proprietario posso comunque affittare casa a breve?" Se non sei proprietario, considera che a volte, i contratti, le normative edilizie e le regole della municipalità possono includere restrizioni sul subaffitto o sull'attività turistico / ricettive.
Ti consigliamo di rivedere i contratti di affitto che hai firmato, di contattare il proprietario ed il comune per essere sicuro di rispettare tutte le regole. Se necessario, potresti anche aggiungere un'appendice al tuo contratto per chiarire ogni dubbio e garantire una buona collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
Un'altra domanda è: "devo fare firmare un contratto ai miei ospiti"? Se il soggiorno dei tuoi ospiti dura meno di 30 giorni e non gestisci una struttura ricettiva, la risposta è sì. Dovrai stipulare un breve contratto di locazione scritto con il tuo ospite al momento del check-in. Non è necessario però registrare questo tipo di contratto. Troverai facilmente dei modelli online, ma se preferisci avere indicazioni precise, puoi consultare un avvocato o un’associazione di categoria. Saranno felici di aiutarti! Altre domande? Non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.