Guida

Introduzione al mondo degli affitti brevi

Massimizza la tua rendita con gli affitti brevi

6 set 2022

Gli affitti brevi sono una modalità di gestione e di messa a rendita di una proprietà che si può considerare alternativa e in un certo senso opposta ai più classici contratti di locazione. A differenza di quanto accade nel caso degli affitti tradizionali, chi sceglie infatti strada può affittare per periodi anche molto brevi decidendo la durata minima della permanenza dei suoi ospiti o locatari con soluzioni che possono (e dovrebbero) variare con la stagionalità e le caratteristiche specifiche della proprietà e della località in cui essa si trova.

Si può variare dalle singole notti, pretendere durate minime o ad esempio limitare a giorni specifici della settimana. I "trucchi del mestiere" sono molti e Homeby ha sviluppato una serie di tattiche e strategie per massimizzare il risultato di ogni proprietà. A meno che vi siano norme in materia immobiliare e non solo che lo impediscono specificatamente, ogni Proprietario può in linea di massima affittare la propria proprietà per periodi brevi.

Per evitare spiacevoli sorprese, ogni Proprietario dovrebbe conoscere la legge 431/98 ed informarsi a riguardo norme regionali create per regolare le attività di ricettività turistica, in modo da avere un quadro completo degli obblighi previsti per legge.

Al fine di facilitare la vita dei Proprietari e di garantire una gestione serena di questa attività, Homeby offre ovviamente di verificare tutti gli aspetti legali e normativi vingenti, in modo non ci siano sorprese indesiderate e tutto sia fatto a regola d'arte.

Valuta l'opportunità

Scopri il potenziale della tua proprietà