Guida
Cosa sono le OTAs e come funzionano?
Guida completa sulle OTAs: come funzionano e come ottimizzare affitti brevi online.
20 ago 2022
Cosa sono le OTAs?
Chiunque intenda affittare casa a scopo turistico con gli affitti brevi non può non non conoscere le OTAs. Sigla non di uso comune che indica con un acronimo le "Online Travel Agencies" - Agenzie di viaggi attive su internet. Si tratta di piattaforme di prenotazione online che permettono agli utenti (turisti, famiglie e gente che si sposta per lavoro) di prenotare voli, hotel, case vacanza, pacchetti vacanze e anche esperienze direttamente online, senza bisogno di andare in un'agenzia classica.
Come la maggior parte dei servizi di e-commerce conosciuti oggi, queste piattaforme sono tutte nate principalmente negli ultimi 20 anni, grazie al grande sviluppo della rete di internet. Si tratta spesso di società americane che sfruttano le più moderne tecnologie al fine di permettere a chiunque nel mondo di accedere alle offerte turistiche più varie. Grazie a grandi economie di scala, importanti investimenti in marketing ed innovazione sono state in grado di conquistare il grande favore per pubblico mondiale, nonostante non siano presenti direttamente sul territorio dei loro clienti consumatori.
Il successo si spiega sicuramente attraverso la loro capacità di produrre un'offerta praticamente infinita di prodotti e soluzioni, di essere raggiungibili (oggi grazie agli smart phones più che mai) e convenienti. Grazie ad un rapporto diretto coi loro clienti, risparmiano su costi tradizionalmente importanti come quelli rappresentati da intermediari, affitti di uffici e punti vendita e possono a loro volta chiedere prezzi inferiori a quelli canonici. Se si guarda poi nello specifico al caso degli affitti brevi, è evidente che le nuove tecnologie hanno davvero un potenziale ed un vantaggio competitivo evidente, vista la loro capacità di connettere persone direttamente, senza bisogno dell'intervento di intermediari. Non è quindi una sorpresa che siano riusciti a conquistare rapidamente il mercato!
Come funzionano le OTAs?
Le OTAs non sono altro che una vetrina virtuale in cui attori vari (proprietari di appartamenti, agenzie e fornitori di servizi legati alla ricettività) offrono servizi a turisti e viaggiatori.
Cosa fanno i proprietari?
I proprietari che hanno deciso di promuovere una proprietà su una specifica piattaforma hanno accesso ad una area di norma chiamata "area proprietario" in cui grazie a software denominati CMS (Content Management System - Sistema di gestione di contenuti) possono immettere e gestire contenuti e informazioni legate alla loro proprietà. Si parla di informazioni come il numero di stanze e dei bagni, l'arrendamento, le disponibilità in calendario, i prezzi e molte altre ancora. Se gestite correttamente queste informazioni presenteranno la proprietà al meglio, mettendone in risalto tutti i pregi, pur sempre offrendo una fotografia realistica ed onesta, al fine di non deludere chi deciderà di prenotarla. Questa attività iniziale viene spesso sottovalutata da chi muove i primi passi nel mondo degli affitti brevi, ma si tratta di un errore che può costare caro e limitare i risultati che si otterrano. La nostra raccomandazione è di affidarsi ai consigli e alla guida di persone che sappiano quello che fanno. Siamo felici di assisterti e di confrontarci con te, se lo vorrai. Una volta "caricata" la proprietà sulle OTAs occorrerà decidere quale tipo di impegno si è pronti ad assumersi. Si può fare tutto da soli, oppure affidarsi ad un Booking Manager che trovera i turisti per te, lasciandoti il controllo delle attività in loco o decidere di delegare il tutto ad un partner. La scelta deve dipendere da preferenze e prerogative personali. Sicuramente per ottenere risultati soddisfacenti occorre seguire la performance attivamente, gestendo con cura i calendari per evitare overbooking e modificando i prezzi a seconda della domanda, rimanendo sempre disponibili per rispondere alle domande dei clienti nei tempi più rapidi possibili. I costi dei servizi variano molto da geografia o soluzione. Homeby ha sviluppato differenti soluzioni per venire incontro alle diverse esigenze dei proprietari.
Cosa fanno le OTAs?
Il ruolo delle OTAs è abbastanza semplice in fondo, anche se molto complesso. Il loro lavoro è quello di portare turisti e viaggiatori sulla loro piattaforma e presentare loro le proprietà che i clienti stanno cercando. Si tratta di un